• Facebook
  • twitter
  • you tube

AZIENDE AGRICOLE CON ALLEVAMENTI ETICI

L'azienda agricola Podere Risalso si estende per 123 ettari, in parte boschivi e in parte seminativi, biologici sin dal 2004. Inizialmente l'azienda si dedicava alla coltivazione dei cereali per la produzione di pasta, ma negli ultimi anni hanno avviato anche un allevamento di pecore pomarancine e di suini cinta senese, entrambe razze autoctone che prediligono lo stato brado, come avviene in questa azienda.

continua a leggere→

Nella Tuscia Viterbese, tra Orvieto e il Lago di Bolsena, l’agriturismo e azienda agricola Pulicaro si trova a 600 mt. al confine tra Umbria e Toscana. Marco ci racconta dei suoi studi in Scienze Naturali (tesi di laurea in ecologia dei sistemi agrari) grazie ai quali ha appreso come un'azienda agricola possa avvantaggiarsi molto nell'avere diverse specie che utilizzano il pascolo

continua a leggere→

L'azienda agricola Ciabot nasce nel 2009, in un primo momento a livello famigliare con la vigna e la produzione di vino, e ultimamente in modo professionale grazie a Luca che ha ampliato l'azienda con l'allevamento di suini allo stato semibrado

continua a leggere→

L'azienda agricola Campione Giuseppa nasce in Sicilia tra i monti Sicani, sul territorio del Comune di Cianciana tra il fiume Platani e il Monte Cavallo, in provincia di Agrigento, qui si allevano pecore da latte da più di 50 anni e ad oggi anche bovini e caprini.

continua a leggere→

La Cascina Lago Scuro risale a una data compresa fra il 1600 e il 1800, dal 1990 Fabio e Paola l'hanno convertita in azienda biologica (certificata dal 1993), inizialmente prendendo poche vacche che mungevano a mano e successivamente arrivando ad ingrandirsi anno dopo anno fino ad avere oggi 20 vacche in mungitura e una sessantina di capi in totale, con trasformazione e caseificio aziendale.

continua a leggere→

Fattoria L'Aurora si trova in cima alla Val Curone, sull'Appennino alessandrino, a 1000 metri di altitudine, qui dal 1994 Matteo inizia ad allevare pecore frabosane da carne

continua a leggere→

All'azienda agricola Maiale brado di Norcia Giuseppe alleva maiali allo stato brado nel mezzo dei monti Sibillini, precisamente nella valle di Patino, nel comune di Norcia. Da 12 anni ha scelto di ripercorrere le orme del nonno, rispolverando le sue tecniche di allevamento, che si sono dimostrate essere efficaci in termini imprenditoriali e in perfetta sinergia con l'ambiente.

continua a leggere→

A pochi chilometri da Castel del Monte, in provincia di Andria, da 5 anni l'Azienda Agricola Pesce Luigia alleva suini di razza cinta senese allo stato semibrado. In uno spazio di circa 17 ettari, i 40 capi dell'allevamento sono liberi di pascolare in terreni recintati da reti per proteggere le colture vicine

continua a leggere→

L’Azienda Agricola Pelliccia appartiene da 4 generazioni ad una famiglia che alleva bovini da carne in modo estensivo e che ha recentemente introdotto anche l'allevamento ovino con un gregge di un centinaio di ovini sempre da carne. L’azienda si trova all'interno del parco dei monti Aurunci e si estende per più di 500 ettari tra proprietà, terreni in affitto e demani comunali. L'azienda è biologica dal 2000.

continua a leggere→

In territorio senese nasce la Tenuta di Spannocchia, una delle proprietà della famiglia Spannocchi fin dal 1200 che venne poi acquisita nel 1925 dallo scrittore fiorentino Delfino Cinelli, la cui famiglia tutt’ora vive e conduce l’azienda. Si estende per 350 ettari a venti kilometri da Siena,

continua a leggere→

La Tenuta di Paganico ha un’estensione di 1.500 ettari dei quali 1.100 sono bosco e 400 terreni agricoli, nella provincia di Grosseto. Qui si allevano bovini da carne e suini con grande attenzione al loro benessere, la cosa che salta subito all'occhio sono gli spazi davvero ampi in cui possono vivere allo stato semibrado. L'azienda è biologica dal 2002.

continua a leggere→

L'Azienda Agricola En Barlet si articola nel parco naturale dele Alpi marittime e nasce 35 anni fa dalla scelta di Maddalena e Aldo di allevare capre e pecore al pascolo. L'azienda è certificata biologica dal 2006, ma Maddalena ci tiene a dire che hanno sempre seguito la linea del biologico nei loro metodi di allevamento sin dall'inizio.

continua a leggere→

L´azienda agricola Bagaggera è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese. E' un'azienda biologica di 25 ettari lavorati a foraggio, pascolo e cereali. Qui si allevano capre camosciate, il cui latte viene trasformato e lavorato nel caseificio aziendale, si allevano inoltre maiali e galline ovaiole

continua a leggere→

La fattoria Lamagrande, un podere di 65 ettari, si trova a 500 metri di altitudine, immersa nel verde dell'Appennino Tosco - Emiliano. Qui Lino, circa 10 anni fa, ha iniziato ad allevare qualche vitella e adesso ha una stalla con 40 capi dal cui latte produce formaggi e yogurt biologici.

continua a leggere→

L'allevamento di Hans è partito circa 6 anni fa, un po' per scherzo con 6 capi, ad oggi i capi sono 30, di una razza molto particolare: la Higland, un’antica razza di bovini provenienti dal nord della Scozia, che si adatta perfettamente ai pascoli montani della valle Brembana

continua a leggere→

L'azienda sorge nell'ex tenuta di caccia di Matteo Maria Boiardo, risalente al Quattrocento, che negli anni fu anche sede di un convento. Dal 2006, un gruppo di amici, tra cui Mario, esperto di razza, un veterinario e il proprietario dell’azienda, danno vita al progetto di fare un allevamento di vacche da latte che sia particolarmente attento al benessere di questi animali.

continua a leggere→

L'azienda agricola Poggio di Camporbiano è immersa nel cuore della Toscana, sulle boscose colline tra Gambassi Terme (Fi) e San Gimignano (Si) a quasi 500 metri sul livello del mare. Il terreno è di oltre 200 ettari. Questa azienda nasce dal sogno di una comunità di circa 15 persone

continua a leggere→

L’azienda agricola Del Gigante nasce nel 2010 sull'Appennino Reggiano, a 600 mt. sul livello del mare, con un allevamento di vacche da latte alimentate principalmente al pascolo. La mandria oggi è costituita da circa 30 capi, di cui 24 in lattazione, il latte munto viene venduto per essere trasformato in “Parmigiano Reggiano Vacche Rosse”.

continua a leggere→

Cascine Orsine è un'azienda storica, fondata da Giulia Maria Crespi negli anni 70, l'azienda è biodinamica dal 1976, grazie alla passione di suo figlio, Aldo Paravicini Crespi, un pioniere della produzione biodinamica in Italia.

continua a leggere→

L'azienda Agricola Boccea è biologica dal 2006 e biodinamica dal 2010 , si estende per 300 ettari tra seminativi, pascoli, ulivi e bosco, nelle campagne intorno a Roma. Anna ci racconta che in azienda ci sono circa 80 fattrici

continua a leggere→

La Fattoria i Piani nasce nel 2002, sulle colline tra Bologna e Firenze. Inizia la sua attività con 25 capre camosciate che ad oggi sono circa 100 capi che hanno a disposizione 40 ettari in cui muoversi liberamente, 9 ettari sono costituiti da prati di erba medica e il resto è bosco.

continua a leggere→

Parva Domus si trova sulle colline del Monferrato, vicino a Torino, nella piccola borgata Casa Porta, a Cavagnolo. Nata come bed&breakfast e agriturismo, Parva Domus, dal 2011 si anima con un allevamento di suini allo stato semibrado, l'idea è quella di fare un allevamento diverso dal convenzionale e più rispettoso degli animali.

continua a leggere→

L'Azienda Agricola Boschi nasce nel 1960, ha avuto in precedenza vacche da latte ma da una decina d'anni ha un allevamento di circa 100 capi, con linea vacca-vitello di razza limousine di origine francese ma appartenenti al ceppo italiano.

continua a leggere→

Terra delle Dolomiti è un' azienda giovane, nata verso la fine del 2010 dall'amore per la natura e iniziata con la coltivazione di piccoli frutti e fagioli locali. L'azienda nasce in territorio montano, a 700mt di altezza nelle Prealpi Bellunesi, é proprio questa caratteristica del terreno che ha portato a diversificare la produzione con l'allevamento di maiali allo stato brado.

continua a leggere→

Cascina Santa Brera è un insediamento agricolo di origini molto antiche che risale probabilmente al IX secolo. Oggi è Irene la proprietaria di questa antica cascina, recentemente restaurata con i principi e i materiali della bioedilizia, 25 ettari di ambiente protetto nel parco sud di Milano, coltivato con i metodi dell'agricoltura biologica.

continua a leggere→

Nella home page del sito della Cooperativa Agricola Canedo troviamo scritto qualcosa su cui siamo pienamente in accordo, e che suona lungimirante detto da un allevatore: "Riduciamo il consumo di carne e scegliamo prodotti di origine animale buoni e sostenibili"

continua a leggere→

Bordona Farm si trova alle porte di Valera Fratta (Lo), è un'azienda agricola a conduzione familiare convertita al biologico dall'anno 2000, impegnata da più di 40 anni nella coltivazione cerealicola e nell'allevamento di bovini da carne.


continua a leggere→