• Facebook
  • twitter
  • you tube

AZIENDE AGRICOLE CON ALLEVAMENTI ETICI

La fattoria Lamagrande, un podere di 65 ettari, si trova a 500 metri di altitudine, immersa nel verde dell'Appennino Tosco - Emiliano. Qui Lino, circa 10 anni fa, ha iniziato ad allevare qualche vitella e adesso ha una stalla con 40 capi dal cui latte produce formaggi e yogurt biologici.

continua a leggere→

L'azienda sorge nell'ex tenuta di caccia di Matteo Maria Boiardo, risalente al Quattrocento, che negli anni fu anche sede di un convento. Dal 2006, un gruppo di amici, tra cui Mario, esperto di razza, un veterinario e il proprietario dell’azienda, danno vita al progetto di fare un allevamento di vacche da latte che sia particolarmente attento al benessere di questi animali.

continua a leggere→

L’azienda agricola Del Gigante nasce nel 2010 sull'Appennino Reggiano, a 600 mt. sul livello del mare, con un allevamento di vacche da latte alimentate principalmente al pascolo. La mandria oggi è costituita da circa 30 capi, di cui 24 in lattazione, il latte munto viene venduto per essere trasformato in “Parmigiano Reggiano Vacche Rosse”.

continua a leggere→

La Fattoria i Piani nasce nel 2002, sulle colline tra Bologna e Firenze. Inizia la sua attività con 25 capre camosciate che ad oggi sono circa 100 capi che hanno a disposizione 40 ettari in cui muoversi liberamente, 9 ettari sono costituiti da prati di erba medica e il resto è bosco.

continua a leggere→